menu

Keep in touch

Il Progetto

About

Albino Manca

Lo scultore Albino Manca nacque a Tertenia nel 1897. Manca mostrò sin da piccolo l’interesse per l’arte e dopo il servizio militare si trasferì a Roma dove si diplomò all’Accademia di Belle Arti, sotto la guida di Pietro Canonica.

Iniziò quindi a farsi conoscere nell’ambiente della nobiltà romana e ben presto divenì un artista apprezzato dal regime fascista. A quel periodo le sculture del Palazzo della Legione dei Carabinieri di Cagliari (1932) e l’opera nella costruzione del Vittoriano.
Nel 1930, venne invitato a recarsi a New York da Giulio Gatti Casazza, allora direttore della Metropolitan Opera House. Negli Stati Uniti si specializzò nella rappresentazione del mondo naturalistico e degli animali in particolare. Fra questi si ricordano la Pantera ispirata al bronzo della Chimera di Arezzo. Una Gazzella e fico d’India vennero poi inseriti nel Brookgreen Garden di Georgetown nello stato della Carolina del Sud.

Dal 1938, alcune sue opere parteciparono a importanti esposizioni, come la New York World’s Fair e la mostra dell’Italian Line al Rockefeller Center. Diversificò la sua produzione realizzando una serie di medaglie e ottenne la commessa per decorare l’Ufficio postale di Lyons in Georgia; nel corso di questo lavoro ebbe modo di conoscere il presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt, al quale fece alcuni ritratti. Nel 1963 vinse un concorso pubblico per la realizzazione del monumento ai caduti del mare della seconda guerra mondiale: The Diving Eagle venne posta nei giardini di Battery Park a Manhattan. Si tratta di un’aquila stilizzata che artiglia una corona d’alloro. Altra sua opera importante è il Gate of Life, una grande cancellata sita al Children’s Queens Zoo (1968), costellata di animali in bronzo.[2]

Dopo la morte, avvenuta nel 1976, le sue spoglie tornarono al paese di Tertenia, al quale volle fare dono di alcune sue opere ora esposte nel Museo Albino Manca di Tertenia.

Opere