menu

Keep in touch

Il Progetto

About

Ciredz

Roberto Cireddu, in arte Ciredz, è nato nel 1981 in provincia di Cagliari e attualmente vive e lavora in Sardegna.

Dopo avere frequentato il Liceo Artistico a Cagliari prosegue i suoi studi alla Accademia di Belle Arti di Bologna per diplomarsi in Scultura nel e specializzarsi due anni dopo in Grafica d’Arte.

Nei muri di Ciredz paesaggi naturalistici della Sardegna dialogano con i moduli urbani bolognesi e producono un’estetica dicotomica asciutta,  geometrica e astratta; come nella natura ordinata e geometrica nelle città, come nei casi dei viali alberati, le aiuole, i giardini delimitati da siepi allineate.

“Grafica e il volume sono la base del mio lavoro, mi concentro sull’estetica mettendo in secondo piano tutto ciò che concerne attribuire un significato poetico all’opera, credo che il significato del mio lavoro è insito nel dialogo tra i materiali che utilizzo, dalla loro combinazione.”

Durante gli anni di studio a Bologna ha conosciuto e studiato il lavoro di alcuni artisti, tra cui Giuseppe Penone, Pier Paolo Calzolari, Sol LeWitt, Richard Long a tanti altri, che lo hanno influenzato particolarmente. “Insomma la mia arte viene da conoscenze, tanti ragionamenti e riflessioni, letture, influenze, passione, curiosità, rabbia, ingenuità, e cosi via dicendo […] Una delle più grandi ispirazioni è la fotografia essendo l’unico modo per poter escludere da tutto il resto un particolare adatto alle mie esigenze per forma e colore. La mia terra mi ha sicuramente portato a sviluppare una certa sensibilità riguardo la combinazione tra spazio urbano e spazio incontaminato.”.

Dal 2007 partecipa diverse esibizioni collettive in Italia ed eventi internazionali di Arte Urbana e Street Art come il Katowice Street Art Festival in Polonia, il Muu Festival in Croazia, l’Asalto Festival e l’US Barcelona in Spagna, ed il celebre Village Underground Wall a Londra. Recentemente partecipa al progetto Becoming Marni sviluppato nel nord est del Brasile nella regione Sergipe, presente alla 56° Biennale di Venezia.

http://www.ciredz.com/category/walls/

 

(Fonte: artwork.com)

Opere