menu

Keep in touch

Il Progetto

About

Blu

Di Blu non si cinosce né il nome né la data di nascita, si ipotizza sia nato agli inizi degli anni ’80 a Senigallia.

I suoi primi lavori, pur esprimendo elementi di originalità stilistica, erano ancora realizzati con la bomboletta spray, tipica del writing tradizionale. A partire dal 2001 le opere di Blu incominciano a essere eseguite con vernici a tempera e con l’uso di rulli montati su bastoni telescopici. Tale tecnica gli ha permesso di ingrandire la superficie pittorica. I soggetti sono figure di umanoidi dai connotati sarcastici o talvolta drammatici il cui immaginario sembra ispirarsi al mondo dei fumetti, e dei videogiochi arcade. Altro aspetto fondamentale che ha caratterizzato i suoi esordi è la prassi dell’azione pittorica, e alcune sperimentazioni di animazione digitale.

Dopo gli esordi a Bologna nel 1999, negli anni duemila e duemiladieci l’attività di Blu si internazionalizza, ma resta principalmente legata alla strada e alla fruizione gratuita e per tutti.

Tale posizione viene ribadita a marzo 2016 da Blu stesso che, insieme con altri artisti di strada, decide di cancellare tutte le proprie opere dai muri di Bologna realizzate in vent’anni di attività. Questa azione artistica e politica è messa in atto in segno di protesta contro la “privatizzazione” e la mercificazione della creatività: alcune opere sono state prelevate dai luoghi degradati in cui sono state realizzate per esporle in una mostra convenzionale sulla street art a Palazzo Pepoli, talvolta contro il parere degli artisti e in contraddizione con la politica antidegrado cittadina.

Blu ha dipinto in America Latina, Nord America, Palestina e Europa (Italia, Polonia, portogallo, Repubblica Ceca, Serbia e Spagna).

(Fonte: Wikipedia)

Opere